Gruppo di Cammino

Nato da una proposta di Cristina Lo Biundo, referente sani stili di vita del distretto Socio Sanitario di Gallarate, il locale Circolo Legambiente, nel gennaio 2015, ha attivato e gestito per oltre due anni il Gruppo di Cammino di Cassano Magnago che ora prosegue in autogestione da parte dei numerosi partecipanti.

Un po’ di storia del Gruppo di Cammino di Cassano Magnago

Già nella prima serata di mercoledì 28 gennaio 2015 si è avuta la presenza di oltre 30 partecipanti che sono via via aumentati fino a superare la soglia dei 100 camminatori che attraversano con un lungo e eterogeneo “serpentone” le vie di Cassano. Il successo è stato tale da sorprendere gli stessi organizzatori tanto che si è deciso, su richiesta dei partecipanti,  di proporre una seconda serata, che si terrà il lunedì sera, a partire dal 13 aprile.

Il ritrovo è presso il viale delle Rimembranze, all’altezza del parcheggio del cimitero, alle 19:00 il lunedì e il mercoledì.

Scopo del Gruppo di Cammino è quello stare un’ora insieme per fare una camminata in compagnia, un’attività fisica salutare e alla portata di tutti. I percorsi sono per lo più pianeggianti e ogni partecipante è invitato a mantenere il ritmo di camminata adatto alle proprie possibilità fisiche.

Ed è proprio per evidenziare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie che martedì 17 marzo alle ore 20:30 presso la sala consiliare di Cassano Magnago, in villa Oliva, si è tenuto l’incontro dedicato ai “sani stili di vita”.

Il numeroso pubblico ha seguito con attenzione per oltre due ore le relazioni del Dott. Pacchetti e di Cristina Lo Biundo che, dati alla mano, hanno spiegato i benefici che si ottengono camminando o comunque facendo del moto per qualche ora la settimana in contrapposizione alla diffusione di comportamenti sempre più sedentari.

La serata, cui ha fatto da moderatore il Dott. Di Fazio, direttore dell’area distrettuale di Gallarate dell’Asl di Varese, è stata aperta dall’intervento del Sindaco, Dott. Poliseno, e si è chiusa con l’intervento di Mauro Gnocchi, Presidente del Circolo Legambiente di Cassano.

Un ringraziamento particolare va agli amici che collaborano all’organizzazione e alla conduzione del Gruppo di Cammino.

Il primo volantino del gruppo di cammino

Il volantino della serata “sani stili di vita”

Scarica la presentazione del Dott. Pacchetti

Scarica la presentazione di Cristina lo Biundo