A proposito di pipistrelli

Il pipistrello è salito agli onori delle cronache degli ultimi tempi in quanto si è stabilito che, proprio da una delle specie di questo mammifero, proviene il virus che ha creato la pandemia da Covid19. Un virus che deve anche far riflettere sulla strada che abbiamo imboccato quando ci siamo adagiati a perseguire un modello di sviluppo che non prevede una fine e che, per potersi sostenere, a detta dei suoi fautori, non può essere ostacolato da vincoli di alcun tipo, siano essi etici o ambientali. E proprio l’ambiente ci sta da tempo lanciando messaggi chiari sul futuro che ci attende se non invertiamo la rotta.

Da anni assistiamo ad eventi climatici estremi con frequenze che si stanno sempre più intensificando ed ora la cronaca, ma sarebbe più corretto dire la tragedia, a cui assistiamo in questi mesi ci fa capire una volta di più che non possiamo trattare la natura e gli altri esseri viventi come oggetti da gestire a nostro piacimento andandone ad occupare gli spazi ed abusandone in ogni modo.

A proposito di pipistrelli, come cita il titolo di questo scritto, vogliamo proporvi una semplice dispensa adatta anche a bambini e ragazzi che aiuti a conoscere le specie che condividono il nostro territorio, perchè siamo convinti che, solo con la conoscenza, potremo evitare di demonizzarli inutilmente.

La guida “Pi-PLIS-trelli in Valle Olona” (opera originaria 2010; fotografie a pagina 4 aggiornate nel 2020) è una pubblicazione a cura di: Parco Medio Olona, Cooperativa Sociale Totem Onlus Varese, Legambiente Varese Onlus.
L’opera è rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported (ad eccezione di stemmi comunali e loghi i cui diritti sono riservati).
Attribuzione dell’opera: per i testi Lucia Agostinelli e Sergio Luoni; per le illustrazioni alle pagine I e II di copertina, 3, 6 e 8 Sabrina Luoni; per le fotografie a pagina 4 gli utenti di “Wikimedia Commons” Dodoni, Jasia Dekker e Salix.

Taggato con:
Pubblicato in Educazione ambientale
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial