Bicistoria 2018

Ritorna il classico appuntamento con BICISTORIA  con partenza alle ore 9.00 di  Domenica 16 settembre  (vedi volantino).

La biciclettata quest’anno è dedicata ai  PARTIGIANI DELLA BRUGHIERA.

Durante la seconda guerra mondiale (1939-45) pur con la presenza di due aeroporti militari e di numerose fabbriche di armi la zona della “Brughiera grande di Gallarate”   (e di Lonate) non ha vissuto grossi episodi bellici.

I fatti più significativi sono quelli che vedono impegnati i partigiani in un territorio non facile per questo tipo di azioni militari. Il percorso di Bicistoria 2018 segue le vicende di questi “partigiani della brughiera” e tocca alcuni luoghi simbolo.

Ma “partigiani della brughiera” sono anche quelli che oggi la difendono strenuamente dalla sempre maggiore fame di territorio dell’aeroporto di Malpensa ma non solo.

Ecco il doppio significato del tema di quest’anno che percorrerà zone naturalistiche tra le quali inevitabilmente la brughiera di Gaggio e ambienti più urbani   cercando sempre di privilegiare le piste ciclabili e comunque percorsi protetti.

Pubblicato in Territorio (Aree protette, Parchi, Custodia)